NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

SysLog

Creato Venerdì, 06 Giugno 2014

Sono partito dalla necessità di verificare il traffico di una rete locale, cercando di individuare l'utente o l'applicazione che andava ad occupare la banda internet in modo massiccio. 
Per prima cosa quindi ho cercato un prodotto per filtrare il traffico di rete e poi un sistema per leggere i dati filtrati.

Per il sistema di controllo del traffico mi sono imbattuto in una release di Linux, la ZeroShell (vivamente consigliata), che offre tutti i classici servizi di rete e che tra le altre possibilità ha quella di esportare i file di log.
Ho poi cercato se esistessero già degli applicativi che fungessero da server di log e mi sono imbattuto in un paio di software, anche gratuiti, tra cui segnalo il "Kiwi Syslog Server Manager".
Ma le versioni gratuite di questi programmi non permettono quasi nulla.

Allora mi sono scritto un Syslog da solo che s'interfacciasse con un file MDB Access e questi con un foglio in Excel per filtrare i dati e farne dei grafici.

Agendo sui marcatori di log della ZeroShell e sulla suddivisione dei log per servizio o tipologia sono riuscito ad ottenere il risultato sperato.

Ora è necessario testarlo bene per eliminare eventuali imprecisioni nella suddivisione delle informazioni ricevute.

 


 

2009-11-25

Finalmente il programma è stato terminato. Abbiamo avuto modo di verificarlo in varie situazioni risolvendo i problemi che presentava inizialmente.

Ora mi sto dedicando alla scrittura dell'help in modo da spiegare il funzionamento del programma. Quindi non perdetevi le prossime versioni.

 
Copyright 2011 BZB Sistemi srl. All Rights Reserved.
Joomla 1.7 templates by hostgator coupon